Un buon sito che converta semplici navigatori in clienti deve avere:
• Realizzazione Grafica accattivante
• Linguaggio XHTML per facilitare la ricerca dei motori
• Certificazione W3C
• Posizionamento nei motori
di ricerca
• Navigabilità cioè facilità d’uso
Perseguiamo questi obiettivi quando realizziamo siti web Xhtml certificati W3C.
Perché utilizzare il linguaggio Xhtml e certificazione W3C nella Progettazione di siti web?
Principalmente perché un sito progettato in linguaggio Xhtml rispettando i criteri dettati da W3C è:
- Facilmente posizionabile nei motori di ricerca
La Realizzazione del sito web in funzione della certificazione W3C porta a rispettare i canoni fondamentali che motori di ricerca come Google si aspettano - Risponde alle richieste del futuro
Il linguaggio Xhtml permette ad un sito web realizzato oggi di essere compatibile con gli standard di domani. - Ha un'alta accessibilità cioè facilità d’uso
Sia per leggerezza delle pagine che per la semplicità delle stesse. - Compatibile con i maggiori browser
Con il linguaggio xhtml non esiste più il problema di visualizzare il sito web diversamente secondo il tipo di browser utilizzato.
Come conseguenza i nostri siti web xhtml hanno maggiore visibilità.
Ciò significa più clienti per l’azienda e ritorno rapido dell’investimento.
Creare siti web senza queste caratteristiche significherebbe perdere soldi, tempo prezioso e, per la nostra società perdere in credibilità.
Cos'è l'XHTML?
La definizione XHTML (acronimo di eXtensible HyperText Markup Language, Linguaggio di marcatura di ipertesti estensibile) è un linguaggio utilizzato per la Realizzazione dei siti web che associa al normale Html le caratteristiche dello standard XML.
Come per l'Html anche l'XHTML ha subito un evoluzione riassumibile nelle varie versioni:
XHTML 1.0 Transitional: nato per favorire la migrazione dalla vecchia versione HTML 3.2 o per uso insieme a link e frame in-line. Accetta come validi anche i tag HTML che sono stati definiti come deprecati in XHTML ed è tollerante rispetto ad alcune non conformità sintattiche.
XHTML 1.0 Strict: rispetto alla versione Transitional non accetta i tag HTML definiti deprecati, non è tollerante a non conformità sintattiche e prevede controlli più rigorosi anche rispetto al valore di alcuni attributi dei tag (per esempio, l'attributo id deve avere valori univoci all'interno dello stesso documento).
XHTML 1.0 Frameset: nato per motivi di compatibilità per suddividere la finestra visualizzata dal browser in diversi frame (sottofinestre), pratica un tempo diffusa ma ora deprecata dal World Wide Web Consortium.
Cos'è la certificazione W3C?
La certificazione W3C attesta la buona qualità del codice utilizzato per la Realizzazione di un sito web.
W3C stà per World Wide Web Consortium, fondato nel 1994 dal Mit (Massachusetts Institute of Technology) e dal Cern di Ginevra, ed ha lo scopo di aiutare lo sviluppo dei protocolli e linguaggi web utilizzati nella Realizzazione dei siti web.
In poche parole standardizzare il linguaggio utilizzato per i siti web in modo da renderlo compatibile con i sistemi informatici di tutto il mondo.
Nei vari anni altre aziende informatiche si sono aggiunte al consorzio come: Adobe, Apple, Cisco, Google, IBM, Microsoft, American Express, Boeing.